La lavorazione del legno è un caposaldo per Foppapedretti, azienda nata nel 1945 in provincia di Bergamo che ha saputo evolversi coniugando tradizione e innovazione. Dai primi tavoli da picnic pieghevoli degli Anni 50 fino alle attuali proposte per arredi da esterno, estetiche aggiornate e un catalogo sempre più ampio sono accomunate dall’utilizzo del legno di frassino certificato FSC con verniciatura a base d’acqua.
Ultimo tassello del percorso è la nascita del progetto Ezio Foppa Pedretti, un tributo al fondatore dell’impresa e ai suoi valori. Le collezioni di arredi outdoor Iconica e Galatea sono la summa della ricerca e del saper fare del brand, che abbina l’alta qualità delle proposte al rispetto dell’ambiente.
IL PROGETTO EZIO FOPPA PEDRETTI
Made in Italy, design ed ecosostenibilità sono le parole d’ordine per il progetto Ezio Foppa Pedretti. Dedicato all’uomo che ha trasformato la visione in impresa, si basa prima di tutto sulla selezione accurata del legno, sempre proveniente unicamente da zone boschive monitorate e a riforestazione controllata. Il rispetto del ciclo naturale di crescita delle piante e la scelta di finiture a base d’acqua sottolineano il desiderio di ridurre l’impatto ambientale, così come la cura artigianale di ogni pezzo rimasta costante nonostante l’adozione di tecnologie e innovazioni produttive di ultima generazione. Il logo del progetto Ezio Foppa Pedretti è la firma del fondatore, un ulteriore legame con la storia del marchio, e il catalogo comprende prodotti per l’arredamento interamente dedicati all’outdoor: le collezioni Galatea e Iconica.
GALATEA E ICONICA: RELAX ALL’ARIA APERTA
Interamente disegnata da Giulio Iacchetti, Galatea porta il nome della ninfa del mare della mitologia greca, comunicando una sensazione di piacevolezza come l’idea di momenti di tempo libero, relax e svago en plein air. La collezione è composta da poltrona con poggiapiedi, poltroncina, sedia impilabile, sedia pieghevole, tavolino, tavolo grande, tavolo allungabile, carrello porta vivande e lettino; le sedute, punto forte del catalogo, sono ampie e hanno un bracciolo extra-largo ispirato alla forma dei remi come ulteriore rimando al modo marittimo. Tutti i pezzi sono fatti con frassino massello certificato FSC, la stessa essenza usata per la linea Iconica, caratterizzata da un design moderno con linee dolcemente arrotondate. Anche Iconica è una gamma vasta, che comprende anche lettini e imbottiti, ideale per creare soggiorni, zone pranzo e angoli conversazione dove il tetto è il cielo.
L’articolo Legno ieri, oggi, domani sembra essere il primo su Living.