Il nuovo Son Xotano a Maiorca è la fuga perfetta di fine estate

Formula vincente non cambia: un’isola amatissima, meno di 30 stanze, piscina aperta su paesaggi rurali a poca distanza dalle spiagge e un’offerta gastronomica d’eccellenza. E così, dopo i due avamposti di Minorca (e la recente apertura di Lanzarote), Annua Signature Hotels rafforza la sua presenza nelle Baleari e inaugura il suo quarto hotel adult-only nel villaggio di Sencelles a Maiorca, giusto in tempo per una coda d’estate all’insegna di ritmi slow e spensieratezza mediterranea.

La possessió del XII secolo, l’antico casale tradizionale attorno al quale si sviluppa la tenuta, è stata ripensata come un santuario di quiete e lusso discreto ed è tornata a splendere grazie a un progetto di recupero sostenibile e dall’approccio vernacolare, tra ulivi secolari, vigneti in attività e campi punteggiati di lavanda.

«Volevamo creare uno spazio che desse la sensazione di un ritorno a casa», racconta Álvaro Sasiambarrena, co-fondatore e direttore creativo di Annua Signature Hotels. «Un luogo in cui ogni trama, ogni profumo, ogni silenzio evocasse qualcosa di essenziale, attingendo ai ricordi di ognuno».

Il restauro della proprietà preesistente, guidato dallo studio maiorchino ClapésPizà, ha preservato il carattere stratificato della tenuta, adattandola alle esigenze dei viaggiatori contemporanei. I vecchi muri a secco sono stati riportati alla luce e sono state consolidate le travi originali e reintrodotti elementi storici come il grande arco all’ingresso, realizzato in pietra marès estratta direttamente dalla cava della proprietà. Il risultato è un’architettura che non si impone, ma si svela lentamente, tra texture e ombre, e che opera in sintonia con gli interni dalla sensibilità scultorea curati da Virginia Nieto.

 

son_xotano_maiorca_hotel_livingcorriere-1-2.jpg

Ispirandosi all’essenza dell’isola e ai suoi materiali – argilla maiorchina, pino, lino e metallo satinato, su tutti – Nieto ha dato forma a un linguaggio sensoriale che attraversa ogni spazio dell’hotel e che celebra il lavoro degli artigiani locali, reinterpretandolo con freschezza e sobrietà.

Nelle 22 camere open-plan spiccano arredi su misura, bagni a cielo aperto, soffitti a volta, logge e giardini privati e angoli che invitano alla pausa, grazie anche all’impiego di una palette dalle sfumature morbide e avvolgenti, che dai blu chiari vira fino alle tonalità terrose dei paesaggi dell’entroterra. I tessuti di provenienza locale annoverano la tradizionale roba de llengües maiorchina (dai tradizionali motivi ikat), impiegata per la realizzazione delle testiere dei letti, dei grandi pouf e cuscini, e biancheria di lino nei toni neutri prodotta per la committenza da Bassols.

Il nuovo Son Xotano a Maiorca è la fuga perfetta di fine estate

Tutto sembra invitare alla quiete e alla solitudine creativa, ma l’hotel offre anche spazi di condivisione e intrattenimento: dalla hall che assomiglia a un salotto di famiglia, alla piccola piazza centrale, a cui si giunge attraversando sentieri odorosi di macchia, fino alla piscina incorniciata da muri a secco, pergolati drappeggiati in lino e alti cipressi. E se il benessere inizia dall’architettura, tra luce naturale, silenzi protetti e materiali che respirano, questo è il luogo perfetto dove concedersi un massaggio rigenerante, o sessioni di yoga e di riflessologia, facendo capolino nella spa all’ombra dei giardini.

Al cuore dell’offerta del Son Xotano la cucina (plastic-free) dell’acclamato chef minorchino José María Borrás, appena nominato “Revelation Chef 2026” al Madrid Fusion, evento culinario tra i più importanti al mondo. «Ogni piatto racconta una storia», ci dice Borrás, «a volte è quella di un pescatore che conosco fin dall’infanzia. A volte è il profumo del finocchio selvatico dopo la pioggia». Traendo ispirazione dalle stagioni dell’isola, dai suoi piccoli produttori e dai suoi ricordi personali, lo chef porta in tavola ingredienti umili di provenienza locale, come ceci, carrube e agrumi, elevandoli e celebrandoli in piatti nostalgici e al contempo innovativi.

Il nuovo Son Xotano a Maiorca è la fuga perfetta di fine estate

Dopo l’inaugurazione del Son Xotano, ANNUA punta a un’ulteriore espansione nelle Baleari nel 2026, mentre nel 2027 compirà il suo primo passo oltre i confini spagnoli con un’apertura di rilievo a Comporta, in Portogallo.

 

dove: Hotel Son Xotano, Carretera Sencelles, S/N, Parcela 17, 07140 – Sencelles, Maiorca

annuahotels.com

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Il nuovo Son Xotano a Maiorca è la fuga perfetta di fine estate sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima