Da quello per gli ospiti al padronale, scopri gli spazi minimi necessari per arredare il bagno e configurare al meglio tutti gli elementi
Per allestire il bagno devi ricordare queste misure: per vaso e bidet affiancati servono cm 130 di larghezza e 60 liberi davanti; la doccia minima è 70×70 cm, la vasca 70×170 cm. Per il lavabo calcola 70 cm di larghezza, per il lavamani 50 e lasciane 60 davanti.
BAGNO PADRONALE
Se il locale è rettangolare puoi sfruttare un lato e mettere la vasca sotto la finestra lasciando in linea sanitari e vaso, se è quadrato sfrutta due Pareti opposte così ti bastano cm 150×180. In un bagno da cm 270×190 ci sta il doppio lavabo, da cm 200×250 c’è spazio per vasca e doccia.
BAGNO CON LAVANDERIA
La lavatrice ha bisogno di cm 70×65. Il bagno è quadrato? Usa due lati e ci sta la doccia. È rettangolare? Lavabo e maxi doccia da 170 cm da un lato e colonna lavanderia più sanitari che si fronteggiano dall’altro, o sfrutta i lati corti con sanitari/lavabo + lavatrice e sulla parete opposta la vasca.
BAGNO OSPITI
È il servizio in più, da ricavare vicino all’ingresso o al soggiorno ed è dotato solo di lavamani e vaso (che può avere anche la funzione bidet o puoi dotare di idroscopino). Il più piccolo? Soli 1,5 mq!
Testi di Elena Favetti
The post Misure: quanto spazio serve per il bagno? appeared first on CasaFacile.