Una casa fresca e leggera, che sa di Mediterraneo e di estate tutto l’anno: sulla costa della bassa Toscana, Spread Out Studio sceglie il bianco e l’azzurro per definire lo stile di 110 metri quadri aperti sul paesaggio. L’abitazione presenta soluzioni sartoriali e dettagli curatissimi, con un’ossessione per le sfumature del blu che si trasforma in filo conduttore dell’intero progetto.
Spiegano gli architetti: «Una grande zona living si apre sulla terrazza d’ingresso, mentre un disimpegno collega i due bagni e la zona notte con le due camere da letto. La suddivisione è molto ben leggibile anche grazie alle scelte cromatiche: i toni chiari del bianco e dell’azzurro polvere caratterizzano la zona giorno, mentre sfumature di blu più intenso definiscono la parte privata, creando un’atmosfera raccolta e intima nella zona notte».
La zona giorno è un open space dove l’area conversazione e quella cucina si trovano a livelli differenti. Il divano, realizzato su disegno e con base in muratura pensata come vano porta oggetti, è l’unico arredo fisso di uno spazio che altrimenti risulterebbe troppo carico. «Il pavimento è composto da un tappeto quadrato di ceramiche disegnate da Gio Ponti, mentre nella zona pranzo il disegno cambia, con l’utilizzo di un decoro a quadrati concentrici». Protagonista è la collezione Blu Ponti di Ceramica Francesco De Maio che il designer realizzò tra il 1960 e il 1962 per pavimentare, con diverse combinazioni, la hall e le cento camere del celebre Hotel Parco dei Principi di Sorrento.

La parete lunga è mossa da nicchie di varie dimensioni, pensate per ospitare gli oggetti dei proprietari; i vani rettangolari e ad arco accompagnano lo sguardo verso la grande porta-finestra scorrevole, che dà sulla grande terrazza. Continuano i progettisti: «La terrazza è un vero e proprio prolungamento della casa verso il mare. Pavimentata con mattonelle artigianali disposte su linee parallele che sfumano dal bianco all’azzurro fino al blu profondo, è completata da una lastra di acciaio lucidata a specchio sul muretto perimetrale: un dettaglio che riflette i colori del pavimento, estendendoli idealmente fino all’orizzonte, dando una sensazione di continuità fin dentro il Tirreno».
La cucina total white su misura ha linee essenziali ma dettagli ricercati: il piano è di corian, il paraschizzi è rivestito con le stesse mattonelle alla base del divano, battiscopa e gole sono blu. La scorrevole tra la zona operativa e la madia conduce al corridoio, dove tutto è blu scuro per ottenere un “effetto scatola”. Non perdono di coerenza neanche i bagni, in particolare quello padronale con piastrelle quadrate bianche e blu in tinta unita che cedono il pazzo, dentro la doccia, a mattonelle decorate, un’altra creazione del maestro Gio Ponti.

L’articolo Una casa tutta bianca e azzurra, che ricorda uno dei progetti più celebri di Gio Ponti sembra essere il primo su Living.

