I nuovi colori di tendenza per la camera da letto

Riesci a immaginare la tua stanza come una tela emozionale tutta da dipingere? Con le collezioni autunno inverno 2025 2026 di Fazzini riscopri il potere del colore che trasforma gli spazi domestici in rifugi che riflettono il nostro mondo interiore

L’esplosione del colore risveglia il benessere, con nuance zucca, burgundy e verde profondo: la collezione tessile A/I 25/26 di Fazzini celebra le tinte vivaci e ancestrali, ispirandosi all’arte e ai paesaggi del sud del mondo. Scopriamo insieme quali sono le tinte di tendenza per questa nuova stagione.

Quando penso al colore, penso al potere che ha di risvegliare l’anima. È una forza silenziosa ma profonda, capace di stimolare la creatività, di liberare emozioni sopite e di riaccendere quel senso di meraviglia che tutti portiamo dentro. In questa stagione, il colore si prende la sua rivincita: non è solo un elemento estetico, ma un invito a riscoprire l’essenza umana, un mezzo per ritrovare la bellezza in ciò che ci circonda e dentro di noi. (Maria Alberta Zibetti Fazzini)

L’autunno non è solo la stagione delle giornate che si accorciano, ma è anche il momento perfetto per rinnovare gli spazi domestici, illuminando gli interni con il potere del colore. La nuova collezione Fazzini eleva il colore a strumento di espressione, creatività ed emozione profonda.

Il colore: un ponte tra emozioni e design

Citando il cromatismo di Mark Rothko e i linguaggi espressivi della Biennale d’arte curata da Adriano Pedrosa, Fazzini propone una palette ricca e sfaccettata. L’obiettivo è permettere a ciascuno di interpretare liberamente il proprio senso di bellezza e intimità.

I protagonisti: giallo, burgundy e verde

A dominare la scena autunnale sono innanzitutto le nuove cromie del giallo e del burgundy, che si affiancano a un rinnovato e profondo mondo dei verdi.
Il giallo irraggia gli spazi con la luminosità dell’oro, declinandosi nei toni caldi e vibranti della zucca. Non mancano sfumature brunite che evocano gli ambienti del sottobosco.
I verdi, invece, offrono un’immersione nel silenzio ovattato della natura, esplorando le texture materiche delle foreste e quelle vellutate degli abissi, ricreando in camera da letto una narrazione primordiale sul rapporto tra uomo e natura.
Infine, la palette dei rossi, intensissima, indaga scenari ancestrali e simbologie mistiche. Tinte come il color ematite, il cinabro e l’ocra rossa culminano nell’intensità del nuovo burgundy, tonalità presa in prestito dalle terre e dal mondo dei minerali.

Le nuove collezioni: un viaggio ideale fra luoghi inesplorati

NEMORA: ispirata alle atmosfere mitologiche dei boschi, utilizza un disegno discreto su prezioso raso e si propone nei neutri o nei verdi di stagione, invitando al benessere nella natura incontaminata.

OPALE: fa riferimento al tangram e alla pietra australiana con una texture a intreccio appena accennata che richiama le vibrazioni cromatiche del minerale, indagando le tonalità neutre oppure quelle calde del burgundy.

PROTEA: prende il nome dal fiore simbolo di speranza del Sudafrica. Questa linea in raso interpreta l’esuberanza australe con un linguaggio pittorico, offrendo effetti ‘tappezzeria’ nei toni del verde, del burgundy abbinato al rosa e dei neutri.

SABI SABI: omaggio alla filosofia giapponese del Wabi-Sabi, celebra la spontaneità e le imperfezioni della natura. Stampata su percalle, è proposta nell’iconico burgundy, in grigio o nei caldi toni della zucca.

PARACAS: un viaggio in Perù. Ispirata ai paesaggi di rocce rosse e sabbia, si traduce in un disegno astratto che ricorda le opere di Paul Klee, enfatizzato dalla gamma dei colori caldi e dei verdi che richiamano l’acqua.

BACCHE: con la sua delicatezza, esprime la tenacia dei rami solitari invernali. Attraverso trasparenze e sfumature, celebra i piccoli frutti della stagione fredda nei toni dei verdi acidi o delle sfumature calde che arrivano fino al color zucca.

SENTIERI e KUBRIC: la lucentezza del raso si veste con le nuove tonalità di stagione e fa brillare le tinte unite declinate nel burgundy, verde e neutri (per la collezione Sentieri) mentre splende di energia con la sfumatura zucca (per la collezione Kubric) accostata a dettagli mandorla, copper e ancora burgundy.

In ogni dettaglio si respira un senso di artigianalità consapevole, dove forme e texture si intrecciano per creare un dialogo armonioso tra estetica e funzionalità. La collezione non si limita a vestire gli ambienti, ma li anima, raccontando storie capaci di toccare le corde più intime e universali.

Entra nel mondo autunno-inverno di Fazzini per rinnovare i colori della tua casa

 

The post I nuovi colori di tendenza per la camera da letto appeared first on CasaFacile.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima