Armonia orientale: la casa delle orchidee

A Taipei, la plant stylist Yuty ci offre un tè attorno a un tradizionale ‘irori’. La sua casa svela l’arte orientale di arredare con il legno e di rendere le piante parte integrante di ogni stanza

Dopo dieci anni come stilista di moda, Yuty Huang ha unito la passione per le piante al suo delicato senso estetico diventando ‘plant stylist’. «La mia professione è vestire il verde in casa. Scelgo con cura i vasi, osservo i motivi dei fiori e delle foglie e colloco le composizioni nei punti più adatti».

L’affascinante dimora che condivide con il marito è in una zona di Taipei con vista sulle montagne: al piano inferiore c’è un grande ambiente-studio, al primo un elegante appartamento con arredi di design orientale costruiti artigianalmente dal padre di Yuty.

[Le scelte fatte]

«Questa era la casa della mia famiglia. Ho aggiunto nel tempo il mio tocco personale: mobili moderni, oggetti vintage acquistati nei mercatini europei e lampade» dice Yuty. «Mi sento fortunata a essere cresciuta qui, in un ambiente pieno di creatività».

[Il tocco di stile]

La proprietaria ha una vera predilezione per le orchidee – Taiwan è una delle zone del mondo con più varietà – e le ‘dissemina’ nelle stanze in base alle forme e ai colori dei petali. «Sono piante stabili ma estremamente variabili. Fioriscono tutto l’anno, sono quindi perfette per l’arredo d’interni e le vetrine» dice. Ma in casa non mancano anche rampicanti, succulente, piccoli alberi, felci… Yuty Huang progetta personalmente anche i vasi, collaborando con ceramisti locali, e studia l’illuminazione adatta a ogni angolo verde. Scopriamo la sua casa.

foto Laura Fantacuzzi e Maxime Galati – Fourcade/Cortiliphoto.com – testi Sara Peggion

The post Armonia orientale: la casa delle orchidee appeared first on CasaFacile.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima