Non più apparecchi da nascondere ma oggetti decorativi che contribuiscono all’atmosfera degli ambienti.
Ikea presenta una nuova linea di speaker realizzata insieme alla designer svedese Tekla Evelina Severin, conosciuta come Teklan, che si aggiunge alla serie Solskydd progettata da Ola Wihlborg. La collaborazione unisce design e tecnologia con l’obiettivo di portare colore e personalità nei prodotti audio e di illuminazione per la casa.
Pensata anche nell’estetica come una collezione di arredi, dall’uso del colore alle forme geometriche, la nuova serie unisce luce, suono e cromie in soluzioni pensate per integrarsi facilmente in qualsiasi casa.

Le lampade-cassa Kulglass firmata Teklan sono disponibili nelle varianti verde menta e rosso marrone/rosa. Il paralume ha una forma morbida ispirata ai gelati soft in entrambi i modelli mentre il colore deriva da un ricordo d’infanzia della designer svedese, che l’ha ritrovato dopo una visita nella casa dei nonni riprendendo la tonalità di una vecchia saponetta. La linea include anche una versione a pois della lampada Fado, con la sua classica forma arrotondata pensata per diffondere una luce soffusa.

La desginer svedese ha anche interpretato la serie Solskydd, progettata da Ola Wihlborg, che comprende tre casse bluetooth rotonde di dimensioni diverse. Il modello più piccolo è portatile e arancione; quello medio è verde con righe diagonali marroni e beige; il modello più grande è pensato per essere fissato alla parete ed è caratterizzato da una superficie arancione testurizzata, l’intera collezione Solskydd è disponibile anche in versione bianca.
Tutte le casse possono essere appese o appoggiate, e collegate tra loro tramite la modalità multicassa e supportano la funzione Spotify Tap per avviare la riproduzione musicale anche senza smartphone. I nuovi prodotti Ikea saranno disponibili in Italia da gennaio 2026.

L’articolo Teklan ha disegnato degli speaker coloratissimi per Ikea sembra essere il primo su Living.


