A Forte dei Marmi, la nuova Pensiona America è un viaggio nell’atmosfera dellestate Anni ’60

Foto Manfredo Gioacchini

Un giro al mercato, una pedalata sul lungomare, un gelato in spiaggia tra cabine di legno e ombrelloni a righe. L’estate italiana ha qualcosa di magico, di intimamente rilassante; la villeggiatura al mare non è un viaggio esotico, non appaga il senso di scoperta, ma è una pausa dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Ed è al ritmo lento di una vacanza “come una volta” e al mood magico della Dolce Vita che si ispira la Pensione America, nuova apertura sul litorale toscano a Forte dei Marmi.

«Sofisticata, retrò e gentile» come la definiscono i proprietari, la Pensione America ricorda in tutto e per tutto una di quelle strutture a conduzione familiare accoglienti e “casalinghe”, ma appartiene al portfolio di hotel di lusso Collezione EM degli imprenditori fiorentini Maestrelli.

L’atmosfera Anni ’60 dell’albergo nasce da un mix di arredi artigianali, finiture semplici, materiali naturali e camere aperte sul giardino con palme e limoni. Costruito nel 1899 come villa privata, l’edificio venne trasformato in struttura ricettiva già nel 1922; la sua immagine attuale è merito del delicato restauro condotto dall’architetto Piera Tempesti Benelli, che ha saputo rispettare gli spazi infondendoli di nuovo calore.

Pensione_America-FortedeiMarmi-Livingcorriere
Foto Manfredo Gioacchini

Divani di rattan e imbottiti senza tempo creano delle zone conversazione condivise, dove è facile indugiare in chiacchiere sorseggiando un tè freddo. Le stanze, una diversa dall’altra, condividono i tocchi d’azzurro su tessili e mobili, assieme alle carte da parati dipinte da Elena Carozzi e le maioliche siciliane di Nicolò Giuliano che rivestono i bagni.

Il parquet dall’aspetto naturale si alterna a piastrelle di cotto fatto a mano, in una celebrazione dell’artigianalità italiana che passa anche dalle divise sartoriali dello staff e dai prodotti di bellezza acquistati dall’Officina Farmaceutica Santa Maria Novella. La ciliegina sulla torta? La convenzione con il Bagno Assunta proprio davanti alla Pensione America, uno stabilimento dal sapore retrò, matchy matchy – anche nei colori delle sdraio – con l’hotel.

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo A Forte dei Marmi, la nuova Pensiona America è un viaggio nell’atmosfera dellestate Anni ’60 sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima