L’ispirazione per il progetto di ristrutturazione arriva da un colpo di fulmine: quello per la carta da parati Poteries di Lelièvre Paris. Attorno ai suoi accenti cromatici prende vita la costruzione della palette dell’intero progetto della casa a San Marino, firmato dal designer Andrea Govoni, founder di Cenere Studio con sede a Bologna.
Il colore, cifra stilistica ricorrente nei progetti dello studio, diventa il punto di partenza per una ricerca attenta di tonalità polverose ispirate alla natura: dai caldi aranciati della terracotta, ai verdi ingialliti delle foglie, fino ai gialli delicati delle giornate autunnali. Il risultato è una tavolozza discreta che abbraccia le Colori pareti 2021: con i toni della terra la casa è più accogliente.
«Mi piace progettare spazi dinamici: l’utilizzo del colore e degli abbinamenti mi aiutano a creare ambienti pop ma con un richiamo alle atmosfere démodé», spiega Andrea Govoni.
La casa si sviluppa su una superficie di 185 metri quadri, la metratura più ampia è occupata dalla zona giorno composta dal salone insieme alla cucina. A dominare lo spazio dei grandi infissi decorativi, disegnati e realizzati su misura per questa abitazione: elementi scenografici che segnano uno spartiacque tra la zona giorno e la cucina.
Qui un grande tavolo caratterizzato da una base in legno d’ulivo crea un netto contrasto con il sottile piano in marmo bianco di Carrara. A illuminarlo dall’alto, la cupola Skygarden di Flos, una scelta di forte impatto estetico.

La cucina scompare completamente nella parete: lo spazio di lavoro è rivestito da piastrelle in ceramica in una delicata sfumatura tangerine, in dialogo con l’isola centrale monolitica. Le piastrelle di piccolo formato diventano un tratto distintivo del progetto, richiamate volutamente in più ambienti, come in bagno, per tracciare una continuità stilistica. La carta da parati viene posata per delimitare e rendere scenografica un’altra zona della casa, quella del vano scale. Un corridoio dipinto in color block arancio tostato, invece, conduce alla zona notte.

L’articolo A San Marino una casa dai colori naturali sembra essere il primo su Living.