Abitare la vacanza: il festival che racconta l’architettura del tempo libero sulla costa ligure

Alassio, fotografia di Emanuele Piccardo. Mostra “MiraMare” – Festival “Abitare la Vacanza. Architetture per il tempo liberato”, 2025

Comincia martedì 1 luglio lungo la costa ligure il festival Abitare la vacanza. Architetture per il tempo liberato che esplora la trasformazione del paesaggio costiero a partire dagli anni del boom economico, quando il tempo libero e il turismo di massa hanno profondamente modificato il modo di abitare e percepire le località di villeggiatura.

A cura di Gloria Bovio, Andrea Canziani, Emanuele Piccardo, il festival mette in dialogo fotografia, ricerca antropologica e partecipazione per interrogare il nostro sguardo contemporaneo su paesaggi costruiti che sono diventati memoria, cultura, e talvolta conflitto, per riflettere su quale ruolo possa ancora avere l’architettura nel dare forma al desiderio di vacanza.

A fare da sfondo, due esempi emblematici di architetture del tempo libero della costa ligure. Da un lato i complessi residenziali Capo Pino e Capo Nero (1952-1972), progettati da Luigi Carlo Daneri tra Sanremo e Ospedaletti, che hanno segnato un passaggio fondamentale nel modo di concepire l’abitare la vacanza, dalla casa unifamiliare al modello collettivo. Dall’altro, il piano urbanistico e le realizzazioni di Ignazio Gardella e Marco Zanuso per Piani di Invrea a Varazze (1958-1963), testimonianze di una nuova concezione della vacanza non più confinata all’estate, ma estesa all’intero arco dell’anno.

In programma dall’1 al 5 luglio a Varazze e dall’8 al 13 luglio a Ospedaletti, il festival proseguirà dall’autunno tra la Côte d’Azur e il Var, a Mentone e Hyères, sempre con un ampio programma di iniziative gratuite come mostre fotografiche, proiezioni, talk, aperture straordinarie di luoghi inediti, laboratori e visite guidate.

Abitare la vacanza: il festival che racconta l’architettura del tempo libero sulla costa ligure
Marina di Capo Pino, Luigi Carlo Daneri. Fotografia di Marco Introini. Mostra “MiraMare” – Festival “Abitare la Vacanza. Architetture per il tempo liberato”, 2025

Tra gli appuntamenti del festival, anche l’esposizione fotografica MiraMare che raccoglie gli scatti di Gaia Cambiaggi, Marco Introini ed Emanuele Piccardo, realizzati tra Varazze a Ospedaletti, e la serie di docufilm Des rêves de vacance en béton di Reinhold Jaretzky, per approfondire il ruolo del cinema come testimonianza del rapporto tra architettura, paesaggio e società.

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Abitare la vacanza: il festival che racconta l’architettura del tempo libero sulla costa ligure sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima