Aperto a Milano un nuovo Punto Luce di Save the Children

Inaugurato nel quartiere Gallaratese di Milano il 27esimo Punto Luce di Save the Children, un centro educativo nato per offrire a bambini, ragazzi e adolescenti un luogo sicuro dove studiare, crescere e socializzare. Il nuovo spazio rappresenta un importante investimento per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica in un’area di Milano che necessita di interventi concreti a supporto delle famiglie e delle giovani generazioni.

Aperto a Milano un nuovo Punto Luce di Save the Children

Fondamentale in un progetto del genere è la luce naturale, come ha sottolineato da Marco Soravia, Market Director VELUX Italia: «Il suo ruolo in un edificio come questo è importantissimo perché la luce ha anche un impatto sulla psiche e sulla socialità delle persone. Ci fa estremamente piacere che questa architettura sia dedicata ai bambini e agli adolescenti, perché è uno spazio vivo che la luce anima ulteriormente. È bello sapere che i ragazzi del quartiere potranno usarlo per studiare, crescere e socializzare: questa è forse la parte più importante, perché significa investire sul futuro».

Il progetto architettonico ha previsto la sostituzione di un edificio abbandonato con una nuova struttura dal design innovativo. «Questo intervento si sviluppa su un edificio preesistente, in cemento armato con alta presenza di amianto, non utilizzato da 15 anni». ha spiegato l’architetto Luca Astorri, fondatore e partner dello studio AOUMM. «Abbiamo prima effettuato una bonifica importante, poi la demolizione. Nella collaborazione partecipata per il design di questo Punto Luce abbiamo voluto reinterpretare il nome stesso, creando all’interno dello spazio una luce il più armoniosa possibile. Il disegno prevede un anello fluido con sezione variabile, e grazie agli studi condotti insieme a VELUX abbiamo progettato e realizzato un’illuminazione naturale morbida e dinamica, che accompagna la curvatura delle pareti e permette alla luce di correre lungo tutto lo spazio».

Aperto a Milano un nuovo Punto Luce di Save the Children

 

 

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Aperto a Milano un nuovo Punto Luce di Save the Children sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima