Quella del Cortijo Genesis è una storia d’amore, tra un luogo e una famiglia. Valentina e Nicolas sono originari del Belgio, dove hanno vissuto a lungo e cresciuto i loro tre figli instaurando un solido legame con il territorio, ma a un certo punto del loro percorso hanno sentito l’esigenza di vivere in modo più autentico. «Dopo molti anni di ricerca, sempre fiduciosi che la vita ci conducesse sulla strada giusta, abbiamo scoperto il piccolo paese di Gaucín e la casa immersa nella natura! Che momento emozionante! Dopo soli due minuti di visita, ci sono venute le lacrime agli occhi, sapevamo… di essere arrivati», racconta Valentina.
Da qui la scelta di aprire il boutique hotel Cortijo Genesis, un’oasi immersa in 600 metri quadrati di campagna andalusa, a pochi chilometri dal villaggio di Gaucín, situato tra Marbella e Gibilterra. Con cinque camere da letto, può ospitare fino a 12 persone consentendo loro di assaporare il ritmo lento del luogo grazie a un giardino, un orto in permacultura e una piscina. A occuparsi dell’interior design è stata Victoria-Maria Geyer, nota progettista di interni nonché sorella di Valentina.
Il Modernismo californiano approda in Spagna

Il termine Cortijo indica una tradizionale casa colonica tipica della Spagna meridionale. Il casolare originario trovato da Nicolas e Valentina è stato completamente trasformato nel 2024 per diventare un angolo di relax, in stretta connessione con la natura circostante. L’ispirazione di Victoria-Maria Geyer ha guardato all’estetica di Palm Springs, con forti richiami al Modernismo californiano di metà Novecento, arricchita da colori solari e motivi decorativi tipici delle località di mare.
Il cortile è quasi una soglia: con la sua fontana decorata con piastrelle colorate anticipa e annuncia l’atmosfera della hacienda. Le sedute in tessuto rosso con bordino bianco, gli ombrelloni a righe blu e i tavoli multicolori creano un’atmosfera accogliente ed estiva. Un mood che negli spazi comuni esplode grazie a interni coloratissimi e sofisticati.
Gli spazi comuni: solari e raffinati

Nel soggiorno, i divani Wenceslas di Heimat, la collezione di mobili di Victoria-Maria, insieme al tessuto a righe arancioni e bianche di Manuel Canovas, creano un’atmosfera calda e accogliente. In cucina, le piastrelle giallo vitaminico portano una ventata di allegria solare che accende i toni caldi del tavolo Roger Capron, originale degli anni Sessanta, posto al centro della stanza.
A regalare il tocco sofisticato e interessante è il dipinto su lino sopra il camino, The Lemon Bowl dell’artista Gordon Hopkins. Il pezzo forte del living, però, è l’amaca Waldemar Rothe di Rosenthal, un pezzo del 1974 esposto dalla Galleria Morentz.

Spostandoci in sala lettura, spicca il soffitto dipinto a mano con listelli di legno che formano un motivo arcobaleno. Qui, il divano di Popus Edition, rivestito in tessuto Maison Thevenon, abbinato alle tende dello stesso marchio, regala un tocco etno-chic evocativo di mondi lontani.
Interni unici per le camere

Le stanze degli ospiti non sono da meno. Ciascuna è nominata in omaggio a una pietra semipreziosa: verde avventurina, giallo citrino, blu lapislazzuli, rosso corniola e rosa morganite. Il bianco candido delle pareti è la tela ideale su cui stendere i colori di tessuti, cuscini, tappeti, arredi e motivi decorativi. Victoria-Maria Geyer ha attentamente selezionato una collezione di oggetti unici per ciascuna stanza, come le teste di rafia intrecciata dell’artista Natalia Brilli, gli arazzi modernisti di Marc Baumann e le straordinarie lampade Cronos e Manon di Heaps & Woods. I tappeti di Elitis e Edelgrund, insieme alle tende in tessuto di Pierre Frey, rendono gli ambienti ancora più accoglienti e morbidi.

Medesima cura per i dettagli è stata riservata ai bagni, dove i lavabi decorati con intricati motivi floreali e celestiali, particolarmente cari alla designer, evocano una nota nostalgica e vintage.
dove:
La Hoya, Cortijo Genesis,
29480 Gaucin, Spain
tel. +34 692 18 85 61
www.cortijo-genesis.com
L’articolo Cortijo Genesis, il boutique hotel nella campagna andalusa che ha i colori dell’estate (e tante idee da copiare) sembra essere il primo su Living.