Es Devlin è la nuova direttrice artistica di Homo Faber 2026. L’artista e designer inglese, nata a Kingston upon Thames, Londra, nel 1971 e autrice della splendida biblioteca di luce allestita in Brera durante l’ultimo Salone del Mobile, è stata nominata per dirigere la quarta edizione della biennale che celebra l’alto artigianato, curata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Homo Faber 2026: An Island of Light si terrà a Venezia dall’1 al 30 settembre nei palazzi d’epoca e nei giardini storici dell’isola di San Giorgio Maggiore.
Altri grandi nomi hanno ricoperto questo ruolo prima dell’artista, fra cui il regista Luca Guadagnino nel 2024, l’architetto Stefano Boeri, la designer India Mahdavi, la curatrice Judith Clark e l’artista Robert Wilson. Dopo aver ha attirato circa 200.000 visitatori con la sua opera Library of Light al Salone del Mobile 2025, Per questa nuova edizione, Es Devlin e il suo team realizzeranno 15 installazioni immersive basate sull’utilizzo della luce per incorniciare le opere di centinaia di artigiani provenienti da tutto il mondo inclusi ceramisti, soffiatori di vetro, scultori, tornitori del legno, artisti che lavorano con la carta, tessitori, fabbri, ricamatori, modellisti, mosaicisti e molti altri.

Fotografie, video, poesie e musica metteranno in risalto i loro volti, le loro nazionalità e le loro culture. La ricostruzione di un laboratorio artigianale mostrerà da vicino i loro strumenti, materie prime e tecniche di lavoro e diversi artigiani praticheranno dal vivo la loro arte in tre delle sale principali. Tutte le opere e le installazioni saranno presentate ai visitatori da un nuovo gruppo di Young Ambassadors, 90 talentuosi studenti di design e arti applicate provenienti da tutto il mondo selezionati da Homo Faber per animare la mostra.
Oltre all’esposizione, ci sarà anche un ricco programma di dimostrazioni dal vivo, laboratori partecipativi ed esperienze gastronomiche uniche, e il ritorno di Homo Faber in Città che per tutto il mese di settembre vedrò le botteghe della Serenissima. Tutti gli appuntamenti saranno rivelati più avanti, i biglietti disponibili a partire da aprile 2026.
dove: isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
quando: dall’1 al 30 settembre 2026
L’articolo Es Devlin nominata direttrice artistica di Homo Faber 2026 sembra essere il primo su Living.


