Fiori Mara

I nuovi bouquet sono formidabili e sfacciati. Banditi i cliché, l’esuberanza biofila irrompe sulla scena floreale in un trionfo di colori bold, look veggy e mazzi spinosi. Poetici o scultorei, rétro o audaci, i fiori diventano il teatro di una sperimentazione progettuale ‘costruita’ secondo le regole del design. Scala, linea, forma, proporzione, contrasto, colore, equilibrio, ritmo e varietà. L’istinto creativo si fonde con il rigore architettonico, parole chiave personalizzazione, sostenibilità e stagionalità tra ricerca materica e sensoriale di composizioni tattili, aromatiche, edibili.

Fiori Mara
New Renaissance for Rakes Progress . Floral Design Cosmos&Plums Photography Nocera&Ferri. Set Design Maya Angeli
Fiori Mara
Flower design by Edénique Floral Design, Ede, Netherlands

I 5 stili del Flower Trend Forecast 2025

Il report annuale commissionato dal floricultori mondiali individua le più recenti tendenze del blooming. Grande novità il KM 0 dei fiori, con un’attenzione a specie locali, sostenibilità e stagionalità delle fioriture. Da Melbourne i bouquet oversize dei September Studio(foto di apertura) sfoggiano una profusione di orchidee, autoctone in Australia. L’olandese  Edénique coglie nelle romantiche brughiere dei Paesi Bassi rami di erica e amaranto, muschi e licheni. E se in Oriente trionfano dalie e peonie, a Londra la classica rosa inglese è remixata in chiave punk dai Rebel Rebel, oppure sostutuita da cespi di insalata radicchio dalla anglo-polacca Kasia Borowiecka di Cosmos&Plumes Di gran voga tra i fioristi le tonalità del Mocha Mousse, Pantone Color of the Year declinato in beige rosati e toni dorati.

 

Brutalist Bliss (Beatitudine brutalista)

Proporzioni plastiche, colori vibranti, texture materiche e la stessa la potenza espressiva del brutalismo, la corrente architettonica nata a metà 900 sperimentando la bellezza ruvida del calcestruzzo, oggi in pieno revival. Tra i fioristi Brùtal, l’esotica Ren MacDonald-Balasia di Renko Studio, con doppio studio a Los Angeles e Honolulu cesella un vaso comèpstrutturata e giocata su bacche e Phalenopsis.

Fiori Mara
Flower design by Renko Flowe. Courtesy Florists’ Review magazine

I fiori? Brutalmente belli. Carnosi e importanti, di carattere, uno per tutti l’Anturium. Con texture vedri materiche, perfino rugose: dai fasci di midollino alle infiorescenza del broccolo, tra le erbacee spinose e le capsule di semi della Nigella, di Papavero, Eucalipto, Fior di Loto. Il colore? Intenso: rossi e viola, verdi carichi, ambra, il Mocha Mousse, Color of The Year Pantone. A scolpire i fiori è l’italiana Marisa Competello di Metaflora, New York. Tra le sue opere  gli Anturium nella foto.

Fiori Mara
Flower design by Metaflora New York

Cucina Carnival, ode alla natura

Lo stile carnevalesco celebra la complessità vegetale con botaniche opulente e pittoriche di fiori, frutti, bacche mescolatui ad arte.  L’idea è elevare ingredienti quotidiani a opere uniche. Da Londra la coreana Frida Kim sceglie l’insalta radicchio color Mocha Mousse per l’installazione edibile commissionata dal farm-market online Natoora. Da Philadelphia Nicole Rossi di @textureflorals crea un romantico ensemble di fiori e frutti.  L’australiana Hattie Molloy  consiglia per l’estate di inventare un vaso con l’anguria e colmarlo di papaveri. «Guardare all’istinto e alle primizie del mercato ortofrutticolo»: l’abbiamo intervistata su  Living Kitchen Design IssueFiori Mara

 

 

Fiori Mara

Rodeo Rambler, puro Far West

Mazzi spinosi, country, massimalisti e kitch di Cactacee, Agavi e Succulente coronati da fiori del deserto. Si abbinano a decorazioni di corde, nappe e lazi da cowboy. La palette sabbia, rosa, albicocca e pesca ruba i colori a un tramonto in Arizona. La fotografa Arielle Vey nella sua opera Florence ritrae il dettaglio di un’installazione floreale a Ramona, in California restituendo nello scatto l’incanto dei contrasti.

Fiori Mara
Florence — arielle vey | photography. Layered Vintage Printed on Moab Lasal Matte Photo Paper

Meadow Modernism è il trend della spontaneità

Bouquet stagionali e sostenibili. Fiori dii campo, orto e giadino, essiccati e commestibili, piante aromatiche, spontanee e officinali, fasci di graminacee e perenni. Achillea, lavanda,  digitalis, delphinium, peonie, camomilla, ad esempio. Il duo Iris & Fig di Seattle lo interpreta con erbe, Aster e Dalie Pon Pon bianchi. Poeticamente chiassosi i Colourblind Studio di Sydney creano una piramide di rose e iris in equilibrìo tra natura e artificio.

Fiori Mara
Flower design by Iris and Fig, Seattle
Fiori Mara
Flower design by Studio Colourblind, Sydney

Floral Focus

Si concentra sulla bellezza di nuances e texture vegetali. Spesso protagonista è il singolo fiore, esaltato nella complessità delle sue corolle strutturate come micro architetture green, come spiega Valeria Icardi di Bottega Botanica. Flower designer amato dalle griffe, l’americano Dylan Tripp di base a Roma qui propone dalie e ranuncoli, semplici quanto appariscenti dai petali fitti e carnosi. Le sfumature del Floral: cipria, limone,  indaco. Le orchidee e l’anturium sono i fiori più sensuali dell’anno. Da Los Angeles Sophia Moreno-Bunge di  ISA ISA @isaisafloral sceglie l’anturium in bianco assoluto, dal lungo  pistillo scultoreo e la corolla sagomata a cuore.

Fiori Mara
Flower design by Dylan Tripp, Roma

 

 

 

 

Fiori Mara
Foto Sophia Moreno-Bunge per Gardenista
Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Fiori Mara sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima