Da sempre crocevia creativo d’avanguardia e terreno di nuove tendenze, la zona di Shoreditch incarna l’anima operosa della storia industriale dell’East End londinese, a due passi dalla stazione di Liverpool Street. Quale scenario migliore per una manifestazione legata al progetto e al prodotto? Ritorna così anche quest’anno Design London Shoreditch, la tre giorni dedicata alla creatività e all’innovazione che va in scena dal 16 al 18 settembre, in contemporanea e nell’orbita del London Design Festival (dal 13 al 21 settembre).
Il programma è concentrato in tre epicentri specifici: lo Shoreditch Town Hall, il municipio dove House of ICON celebra i vari stili nel design degli interni; gli Kachette arches su Old Street dove si tratterà il legame cultura e design, mentre al Protein Studios Space su New Inn Yard sarà esposta l’innovazione relativa ai posti di lavoro. Intorno a queste sedi, un corollario di eventi e installazioni, dibattiti e conferenze.
Protagonisti una pletora di creativi, nomi noti e nuovi, tra i quali 2LG Studio che con l’installazione You Can Sit With Us dà voce al design queer, alla House of ICON. Nello stesso luogo, la piattaforma ISOLA unirà la sua comunità di designer internazionali, studi di progettazione, produttori e creativi.

L’artista Ben Cullen Williams presenta la tecnologica Self Portrait realizzata in collaborazione con Google Deepmind. Per una pausa nel percorso, Lois O’Hara ha creato un bar tutto da vedere. Tra i tanti brand che presentano le loro novità, da non perdere le nuove luci nelle tre vetrine tematiche nello showroom del creativo Lee Broom in Rivington Street, uno dei protagonisti di questa design week con l’installazione luminosa Beacon nel contesto brutalista del Southbank Centre affacciato sul Tamigi.

Design London Shoreditch
Dove:
Design Culture – Kachette, 347 Old St, EC1V 9LP
Design at Work – Protein Studios Shoreditch, 31 New Inn Yard, EC2A 3EY
House of ICON – Shoreditch Town Hall, 380 Old St, EC1V 9LT
Quando:
16 e 17 settembre, dalle 10 alle 18
18 settembre, dalle 10 alle 16.
L’articolo Il design sbarca a Shoreditch sembra essere il primo su Living.