Il Salone del Mobile lancia un nuovo percorso dedicato al design da collezione e alle edizioni limitate

Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces. Project visuals, Salone del Mobile.Milano 2026 ©Formafantasma

È stato presentato a Londra un nuovo percorso espositivo e curatoriale del Salone del Mobile di Milano dedicato alle edizioni speciali e limitate del design, ai pezzi unici, all’antiquariato e alta manifattura. Un luogo di incontro e confronto tra gallerie d’eccellenza e la filiera internazionale del progetto.

Salone Raritas
Annalisa Rosso, editorial director e cultural events advisor del Salone del Mobile

Curato da Annalisa Rosso, editorial director e cultural events advisor del Salone del Mobile, Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces esordirà dal 21 al 26 aprile 2026 a Fiera Milano, Rho (padiglioni 9-11). L’obiettivo è costruire un contesto selezionato, capace di mettere in rete opportunità e sguardi, generando nuove modalità di presentazione e di acquisto per opere uniche, in limited edition e oggetti “outsider” che, inseriti in progetti architettonici e di interior, riescono a definire l’identità di interni pubblici e privati.

A firmare l’allestimento è lo studio Formafantasma, che concepisce l’area come una grande lanterna architettonica: un paesaggio poroso e dichiarato nella sua materialità, pensato per esaltare i racconti custoditi al suo interno senza sovrastarli. Lo spazio è disegnato per garantire riconoscibilità e ritmo, mentre una palette cromatica e materica predefinita consente personalizzazioni calibrate.

Salone Raritas
Formafantasma, Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Exhibition Design Salone Raritas ©Gregorio Gonella

Nel panorama dei grandi progetti contemporanei, Salone Raritas intercetta un cambio di passo: l’ospitalità internazionale, lo sviluppo immobiliare residenziale e ricettivo e il retail esperienziale integrano sempre più opere e arredi in edizione limitata come leve di identità e posizionamento.

Portare il design da collezione al Salone significa presidiare un ambito in evoluzione, mettendo in connessione la fiera con investitori, developer e committenze che cercano qualità, rarità e un racconto coerente come nuovi indici di valore per hotel, residenze e spazi pubblici.

Salone Raritas
Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces. Project visuals-Salone del Mobile.Milano 2026 ©Formafantasma

dove: padiglioni 9-11, Fiera Milano, Rho
quando: dal 21 al 26 aprile 2026

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Il Salone del Mobile lancia un nuovo percorso dedicato al design da collezione e alle edizioni limitate sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima