Fino al 16 gennaio 2026, Palazzo Molteni (via Manzoni, 9, Milano) ospita Senza Titolo / Untitled, una mostra fotografica di Santi Caleca, a cura della galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, la storica galleria milanese fondata nel 1977 da Antonia Jannone dedicata alla valorizzazione del disegno di architettura e del design, in collaborazione con Francesca Molteni.
In un dialogo tra arte, architettura e design, l’esposizione raccoglie una selezione di scatti realizzati da Santi Caleca tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Le fotografie delle architetture di Frank O. Gehry e Aldo Rossi, e dei modellini di Ettore Sottsass e Johanna Grawunder per grandi case del nord Europa e degli Stati Uniti, sono parte di serie realizzate nel 1989 e 1990 per Terrazzo, la rivista di arte, design e architettura fondata da Ettore Sottsass e Barbara Radice. Le fotografie delle architetture di Aldo Rossi appartengono a una serie composta da 10 soggetti, selezionati da un reportage realizzato nel 1989 per il numero 3 di Terrazzo, la rivista di arte, design e architettura fondata da Ettore Sottsass e Barbara Radice. La serie con una tiratura di 5 esemplari più 3 prove d’artista, è stata presentata per la prima volta durante la mostra Monumental Memento nel 2020 alla galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura.
Le fotografie dei modellini di Ettore Sottsass jr e Johanna Grawunder per grandi case del nord Europa e degli Stati Uniti, appartengono a una serie composta da 9 soggetti, selezionati da un reportage eseguito nel 1990 da Santi Caleca su invito di Ettore Sottsass. Nello stesso anno alcuni scatti furono pubblicati sul n.4 della rivista Terrazzo. La serie conta una tiratura di 5 esemplari più 3 prove d’artista ed è stata presentata per la prima volta nel 2023 in occasione della partecipazione della galleria ad Arte Fiera Bologna.
Le fotografie delle architetture losangeline di Frank Ghery furono realizzate alla fine di un viaggio di Santi Caleca con Ettore Sottsass che aveva toccato prima New York per fotografare la casa di Jhonny Pigozzi, poi il Colorado per la casa di Daniel Wolf. Ettore guidava Santi Caleca nel suo primo sorprendente viaggio americano. Gli scatti furono pubblicati nel 1989 sul numero 2 di Terrazzo. La serie completa, composta da 10 soggetti, ha una tiratura di 10 più 3 prove d’artista. La serie di Gehry ad oggi non è ancora stata esposta al pubblico.

dove: Palazzo Molteni, via Manzoni, 9. Milano
quando: fino al 16 gennaio 2026
L’articolo In mostra a Palazzo Molteni le fotografie di Santi Caleca sembra essere il primo su Living.