Dopo Display #1: Supermarket, dal 26 novembre arriva a Parigi il progetto Display #2: Holiday Market. Lo spazio aperto al civico 12 di rue Bleue, pensato da Item Idem, alias dell’artista e designer francese Cyril Duval, è molto più di un negozio. Un luogo di incontro ibrido, per collezionisti e curiosi, pronto a cambiare in continuazione e a diventare prima galleria, poi libreria, laboratorio creativo, cabinet de curiosités.

Cyril Duval ha trasformato quello che era un ex punto di ritiro Auchan in un posto sperimentale in continua evoluzione, dentro e fuori, dove poter acquistare pezzi iconici e unici, dal design all’arte, dalla moda alla musica. Dopo il primo progetto Supermarket ispirato al realismo capitalista di Barbara Kruger, una sorta di “supermercato” che esprimeva le contraddizioni e le tensioni della società contemporanea, Holiday Market celebra invece il postmoderno, con arredi e opere dai colori audaci e dalle geometrie eccentriche.

Mentre in vetrina i celebri gnomi da giardino di Philippe Starck dialogano con l’albero di Natale gonfiabile Brancusi Tree color argento di Paul McCarthy richiamando l’atmosfera delle feste, all’interno si alternano, in appena 70 metri quadrati, una serie di pezzi iconici. Mobili, complementi e accessori e non solo, più o meno accessibili, di nicchia e non, firmati tra gli altri da Alessandro Guerriero di Studio Alchimia, Ettore Sottsass, Martine Bedin, Peter Shire, Lawrence Weiner, Pierre Colleu, Nik Kosmas, Memphis Milano, Superstudio, e dallo stesso Starck. Ma anche fotografie d’autore e oggetti kitsch e divertenti come i bearbricks di Karl Lagerfeld.
L’articolo Item Idem ha trasformato un ex punto di ritiro Auchan in un “Holiday Market” sembra essere il primo su Living.
