Il FAI apre le porte di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, provincia di Varese, per celebrare l’arte della ceramica. Da mercoledì 17 settembre a domenica 5 ottobre, il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica alla tradizione manifatturiera del territorio due eventi nella dimora storica a pochi passi dal Lago Maggiore.
La mostra Andloviz, Biancini, Campi: l’ABC della Società Ceramica Italiana riunisce per la prima volta alcuni oggetti iconici progettati dai maestri Guido Andloviz, Angelo Biancini, Antonia Campi. Per l’occasione, servizi da tavola, candelabri, vasi e sculture, provenienti da collezioni private, trovano posto tra arredi settecenteschi, saloni affrescati in stile rococò e un monumentale giardino all’italiana della villa, donata al FAI dagli eredi Bozzolo nel 1989.

Nell’ultimo fine settimana dell’esposizione – sabato 4 e domenica 5 ottobre – Villa Della Porta Bozzolo ospiterà per la prima volta la mostra mercato Ceramica che coinvolgerà i visitatori con dimostrazioni di tecniche e lavorazioni della ceramica in sessioni di tornio, rifinitura e smaltatura; laboratori di modellazione, decorazione e pittura per adulti e bambini, e visite guidate per ammirare le numerose veilleuse dell’imprenditore e collezionista veneto Mino Baldissera. Una collezione, donata al FAI nel 2018, composta da 208 differenti modelli di tisaniere che coprono un arco temporale di circa due secoli, a partire dal primo Ottocento.

L’articolo L’arte della ceramica in mostra a Varese sembra essere il primo su Living.