Un omaggio a Christo e Jeanne-Claude, la coppia di artisti-coniugi tra i maggiori rappresentanti della land art. Lo street artist francese JR, acronimo di Jean René, con la sua installazione monumentale La Caverne du Pont Neuf, in programma dal 6 al 28 giugno 2026, celebra The Pont Neuf Wrapped di Christo e Jeanne-Claude, realizzata quarant’anni fa, quando il ponte fu avvolto per due settimane in 41.800 metri quadrati di tessuto, fissato con 13 chilometri di funi e 12 tonnellate di cavi d’acciaio.
L’ispirazione di JR nasce dalle cave da cui fu estratta la pietra calcarea di Lutetia utilizzata per la costruzione del Pont Neuf che, nonostante il nome (Ponte Nuovo), è in realtà il ponte più antico di Parigi, il primo a non essere stato realizzato in legno. Completato nel 1607, fu trasformato in opera d’arte da Christo e Jeanne-Claude nel 1985 con l’aiuto di ingegneri e operai specializzati dopo dieci anni di pianificazione tecnica e iter burocratico.

JR onora quello storico intervento a modo suo, combinando arte visiva, fotografia, tecnica di collage su larga scala e interazione con lo spazio pubblico. Come già fatto anche in Italia, da Milano a Napoli, passando per Firenze. Questa nuova installazione realizzata a Parigi è una gigantesca grotta urbana con grandi formazioni rocciose che collegheranno simbolicamente le rive destra e sinistra della Senna. Può essere percorsa sia di giorno sia di notte, a piedi o in invita, un invito ai cittadini a superare l’indifferenza e l’isolamento, incoraggiandoli invece a riscoprire senso di comunità e armonia reciproca.

dove: Pont Neuf, Parigi
quando: dal 6 al 28 giugno 2026
L’articolo Lo street artist JR rende omaggio a Christo e trasforma il Pont Neuf di Parigi sembra essere il primo su Living.
