L’ultima provocazione di Maurizio Cattelan a Marmomac

Non potendo presenziare alla premiazione del Marmomac Best Communicator Award 2025, Maurizio Cattelan ha inviato la sua testa di marmo a ritirare il premio. Il riconoscimento è andato all’artista per l’uso del marmo di Carrara in due delle sculture della sua ultima mostra Seasons, visitabile a Bergamo fino al 26 ottobre. «Le sue opere — ha dichiarato la giuria — rappresentano non solo un momento di riflessione sulla ciclicità della vita e della storia, sulle trasformazioni dell’individuo e della società, ma sono frutto di una straordinaria sinergia tra intuizione artistica e tecnologia robotica avanzata, capace di suscitare un forte impatto comunicativo e simbolico».

Maurizio-Cattelan-Marmomac-livingcorriere

LA PERFORMANCE DI MAURIZIO CATTELAN PER MARMOMAC

Il video in cui un robot dà vita al ritratto dell’artista è stato proiettato durante la cerimonia di premiazione. Il videoracconto in time-lapse delle fasi di lavorazione, filmato nel laboratorio che realizza tutte le sue opere, è accompagnato da un commento audio di Cattelan, attualmente a New York, che diventa esso stesso un’opera d’arte: «Sono sinceramente lusingato. Non potendo essere lì di persona, ho deciso di mandare la mia testa scolpita da un robot. Mi sembra il modo più comodo per essere presente senza fare un discorso troppo lungo. Ringrazio la giuria, il pubblico… e anche il robot che in questo momento mi sta letteralmente dando forma. Spero che questa testa trovi un bel posto in fiera, magari vicino al bar, così potete parlare direttamente con lei se avete domande. Io, intanto, mi prendo il merito».

Maurizio-Cattelan-Marmomac-livingcorriere

MARMOMAC BEST COMMUNICATOR AWARD 2025

Giunto alla 17° edizione, il riconoscimento viene conferito a exhibitors presenti in fiera e, da quest’anno, a personalità di spicco dell’ambito culturale – italiano e internazionale – che hanno saputo comunicare il marmo e le pietre naturali a un pubblico vasto e trasversale, attraverso progetti realizzati nel 2025.

Maurizio-Cattelan-Marmomac-livingcorriere

Oltre a Maurizio Cattelan sono stati premiati l’architetto altoatesino Hannes Peer per la sua installazione Crash presentata in collaborazione con Margraf durante il Salone del Mobile.Milano 2025 e Paolo Stella, lifestyle influencer che ha recentemente lanciato le linee di arredo COM|PLE|MEN|TARE e POR|TAN|TE facendo largo uso della pietra naturale.

Per la sezione riservata agli espositori hanno vinto le azienda Verzu, DDChem e I Conci, mentre una menzione speciale è andata a Yuri Ancarani per il suo cortometraggio Il Capo girato 15 anni fa nelle cave di Gemeg e presentato alla 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Maurizio-Cattelan-Marmomac-livingcorriere

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo L’ultima provocazione di Maurizio Cattelan a Marmomac sembra essere il primo su Living.

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

Rolar para cima