Un nuovo showroom in occasione dei 90 anni di attività. Nel centro di Roma, non lontano da Palazzo Barberini e dalle terme di Diocleziano, Marazzi inaugura uno spazio espositivo progettato da ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel: due livelli, 400 metri quadrati e numerose soluzioni allestitive per mettere in mostra la grande versatilità dei materiali ceramici dell’azienda di Sassuolo. A partire già dalle vetrine affacciate su via Vittorio Emanuele Orlando che offrono un’anteprima dell’organizzazione degli spazi.
Cuore dello showroom è Marazzi Privé, un’area disegnata e arredata come una lobby d’hotel dove le piastrelle smaltate della collezione Lume sono state utilizzate per rivestire quinte curvilinee, schienali, tavolini, piani d’appoggio ed elementi di arredo. Non ultimi gli intradossi dei portali che conducono a una serie di stanze tematiche che Patricia Viel, Ceo e co-fondatrice di ACPV Architects, descrive come «una successione di ambienti che valorizzano la versatilità dei prodotti ceramici, esaltandone la percezione materica attraverso applicazioni inedite. Uno spazio tutto da scoprire che contribuisce alla forte spinta di rinnovamento che si respira oggi a Roma». Si tratta di vere e proprie materioteche – diversificate per collezioni, effetti materici, tipologie e formati, scale cromatiche, strutture tridimensionali, soluzioni per la cucina o per il bagno – dove le diverse finiture e lavorazioni sono enfatizzate da un allestimento di carattere quasi museale su mensole ben illuminate.
«Questa nuova apertura valorizza la continua evoluzione della ceramica e crea un nuovo spazio di confronto e relazione con clienti e professionisti», afferma il Ceo di Marazzi Mauro Vandini. «Qui sarà possibile scoprire le più moderne applicazioni della ricerca stilistica e della tecnologia applicate al prodotto ceramico, all’interno di un ambiente stimolante e in continua evoluzione, dove tecnologia e tradizione si mescolano perfettamente. Uno spazio pensato per supportare sia gli acquirenti che i progettisti, offrendo un punto di riferimento ideale per la condivisione di idee e soluzioni creative».
dove: via Emanuele Orlando 86, Roma
L’articolo Marazzi sbarca a Roma sembra essere il primo su Living.