Nel cuore del Brera Design District, uno dei quartieri più vitali del progetto contemporaneo, Horm inaugura il suo nuovo showroom milanese in via Volta 4. Lo spazio – circa 120 mq con quattro vetrine continue alte quattro metri – è stato ripensato dall’architetto Adalberto Pironi come un contenitore fluido, essenziale e scenografico al tempo stesso, pensato per accogliere arredi e installazioni in una dimensione quasi museale.
La ristrutturazione dello spazio ha comportato interventi minimi, mirati a valorizzare la purezza del contesto: è stata scelta una nuova pavimentazione in rovere anticato posato a spina all’italiana che si riflette sugli specchi posizionati a soffitto, dove il sistema d’illuminazione crea una luce d’ambiente diffusa. Ogni faretto può essere orientato sui prodotti, definendo così una serie di scenari costruiti in base ai progetti di allestimento.

Nato a Brugnera (Pordenone) nel 1989, il marchio Horm è noto per le sue collezioni d’arredo firmate da grandi nomi del design internazionale – da Steven Holl a D’Urbino, Lomazzi, da Toyo Ito a Karim Rashid, da Mario Bellini a Marco Piva – e realizzate interamente in Italia con un approccio artigianale e una cura progettuale che attraversa casa e contract.
Per l’apertura dello showroom, lo spazio ospita la mostra Da Toyo Ito a Marco Piva. Viaggio nella storia del design, curata da Adalberto Pironi, che raccoglie gli arredi di nove protagonisti del design contemporaneo in un percorso visivo arricchito da totem descrittivi e ritratti in bianco e nero degli autori, stampati a parete e visibili anche dall’esterno.

Fabio Melcarne, amministratore delegato di Horm, ha spiegato il progetto e la scelta di aprire un proprio spazio espositivo. «Abbiamo voluto tornare alle origini con un luogo e una mostra abitati da oggetti fisici, reali: arredi senza tempo che migliorano con l’uso, realizzati in materie rare naturali con quel mix di slancio estetico, maestria artigiana e ricerca tecnologica che contraddistingue da sempre lo stile di Horm».
L’articolo Un nuovo indirizzo per il design a Milano: apre lo showroom Horm in Brera sembra essere il primo su Living.